Continua la scia d’odio contro Israele in tutto il mondo. Questa volta anche in Canada ci sono stati episodi antisemiti
La guerra in Medio Oriente continua con violenza e nessuna pietà, tanto da scatenare odio, razzismo e fobie irrazionali in tutto il mondo.

Quello che stiamo vedendo, purtroppo, è paragonabile (anche se, fortunatamente, non così aderente) alle tensioni che si respiravano poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Purtroppo l’ultimo episodio di antisemitismo è stato registrato solo poche ore fa, questa volta in Canada.
Attacchi antisemiti in Canada
Nella giornata di giovedì la polizia canadese ha riferito che stava indagando sulle sparatorie avvenute nella notte in due scuole ebraiche presenti nel quartiere di Cote-des Neiges. In quel frangente, infatti, il personale aveva riferito di aver trovato alcuni fori di proiettile esplosi nelle porte dell’ingresso dell’istituto scolastico. Anche in Canada, infatti, la guerra tra Israele e Hamas ha diviso profondamente la popolazione e, così come in Francia, non sono mancati gli episodi in cui sono comparse stelle di David davanti alle case di cittadini ebrei.

Il premier canadese, Justin Trudeau, ha condannato fermamente gli episodi di violenza in Canada, a Montreal. Ma ha parlato anche degli scontri avvenuti tra studenti filo-israeliani e filo-palestinesi all’interno di un’università, sempre a Montreal. “Attaccarci a vicenda non è ciò che siamo – ha affermato Trudeau – se in qualche parte del mondo si inizierà a costruire un’intesa in Medio Oriente, allora quella parte del mondo sarà in Canada”. Ma intanto le autorità canadesi, come riferito dagli amministratori dell’università, registrano un aumento preoccupante di comportamenti di intimidazione e violenze nei confronti di ebrei. Proprio all’inizio di questa settimana erano state trovate due bottiglie di molotov fuori da una sinagoga e da un centro comunitario ebraico. Una situazione rimarcata anche dalla polizia canadese, che ha registrato un crescente numero di episodi di violenza antisemita.
Lo stesso Trudeau, parlando di come il Canada sia lontano anni luce da quelle ideologie, ha dovuto denunciare un aumento “terrificante” dell’antisemitismo in tutto il Paese, così come l’islamofobia. Una situazione che non fa altro che infiammare e dividere la popolazione, amplificando le polemiche e i pericoli di attacchi terroristici in tutto il Paese.