Fra 7 giorni, l’Iran avrà l’atomica

Arriva il rapporto terrificante da parte degli esperti. L’Iran è ad un passo dal raggiungimento del suo obiettivo per poter avere la bomba atomica

Da anni ormai il tema delle armi nucleari è centrale nelle questioni geopolitiche internazionali. L’Iran, uno dei Paesi con l’esercito tra i più forti al mondo, insegue da tempo l’obiettivo di includerle nel proprio arsenale degli armamenti, e forse ci sta riuscendo.

Ancora 7 giorni, poi l'Iran avrà l'atomica
Aumentano le possibilità secondo cui l’Iran possa avere la bomba atomica (ansa) – Rationalinternational.net

Il Paese guidato dagli Ayatollah e già pesantemente sanzionato dalla Comunità internazionale sarebbe infatti molto vicino a raggiungere l’obiettivo nucleare. Secondo un rapporto pubblicato da alcuni illustri esperti, Teheran sarebbe ad un passo prima di poter avere la bomba atomica.

Il rapporto degli esperti

È stato pubblicato un rapporto dell’Institute for Science and International Security, fondato dall’ex ispettore dell’Aiea David Albright, secondo cui l’Iran è vicina più che mai ad avere le ari nucleari. Secondo il rapporto, la prospettiva secondo cui l’Iran possa sviluppare una bomba atomica in un brevissimo periodo è più che concreta. Nell’analisi si parla del fatto che l’attuale instabilità in Medio Oriente sta favorendo Teheran nel trovare una giustificazione alla proliferazione nucleare. A giocare un ruolo in questo senso è la guerra tra Israele e Hamas, con le continue tensioni tra Iran e occidente, solleticate dalle azioni terroristiche dei miliziani dello Yemen.

Ancora 7 giorni, poi l'Iran avrà l'atomica
L’Iran ha ormai raccolto le risorse sufficienti per poter sviluppare l’atomica (ansa) – Rationalinternational.net

Gli esperti avvertono inoltre che le attuali risorse investite da Stati Uniti e Israele nel monitoraggio e impedimento delle attività dell’Iran non sono più sufficienti. Dunque attualmente Teheran avrebbe la strada spianata per puntare ad un possibile e veloce sviluppo nucleare. Secondo il rapporto, le capacità dell’Iran in termini nucleari sono più pericolose che mai. Questo per via delle attuali relazioni che Teheran ha con l’Occidente: quasi nulle. Mai come prima d’ora, infatti, l’Iran appare come un nemico comune sia per Israele, che per gli Stati Uniti e per i Paesi dell’Unione Europea. Una bomba atomica in questo momento potrebbe infatti portare la tensione alle stelle.

All’interno del rapporto si parla del fatto che l’Iran ha gli strumenti e le risorse necessarie per produrre una quantità di uranio arricchito per una bomba atomica. I tempi? Basta una sola settimana per svilupparla con una frazione delle sue risorse di uranio arricchito al 60%. Gli esperti avvertono che, per via della mancanza di risorse da parte degli agenti di controllo (Usa e Israele), il breakout potrebbe essere individuato con grande ritardo. Ecco perché si richiede una vigilanza costante. Attualmente l’Iran potrebbe avere risorse sufficienti per poter realizzare ben sei armi nucleari nel giro di un mese e ben dodici in cinque mesi. Inoltre, Teheran ha a disposizione un gran numero di missili balistici a lungo raggio e ciò aumenta ancora di più le preoccupazioni, soprattutto per Israele.

Impostazioni privacy