Qualche foglia di questa pianta e risolvi il problema

Ti basta qualche fogliolina di questa pianta per risolvere il problema dell’umidità in casa. Vedrai che risultato!

Con l’arrivo dell’autunno si assiste ad un abbassarsi delle temperature sia all’esterno che all’interno di casa, soprattutto nelle regioni più a Nord d’Italia. Questo fa si che inevitabilmente si torni ad accedere i termosifoni per poter riscaldare la propria abitazione.

umidità soluzione alloro
Parete soggetta ad umidità (rationalinternational.net)

Inevitabilmente, con l’accendersi del riscaldamento torna con prepotenza l’umidità in casa, umidità che spesso si trasforma in muffa, quella spiacevole macchia antiestetica che si presenta sulle pareti dove è presente maggiore umidità e che, per di più, è anche abbastanza nociva per la salute.

Prima che l’umidità si trasformi in muffa, quindi è necessario eliminarla o ancora meglio, prevenire la sua formazione sfruttando dei metodi casalinghi totalmente naturali. Oggi, ad esempio, vedremo come delle semplici foglioline di una pianta molto economica riescano a risolvere i problemi di umidità in casa in un batter d’occhio.

La pianta che elimina l’umidità in casa: l’alloro

L’alloro è una delle erbe aromatiche più conosciute ed utilizzate in cucina, per via del suo straordinario profumo che rende uniche diverse ricette. Oltre ad essere un ottimo ingrediente in cucina, l’alloro è anche dotato di diverse proprietà benefiche come ad esempio quella rilessante, motivo per cui spesso viene adoperato anche nell’aromaterapia.

alloro contro umidità
Foglie di alloro essiccate (rationalinternational.net)

I suoi benefici, però, non terminano qui. Le foglie di alloro, infatti, sono un ottimo rimedio naturale contro l’umidità in casa. Esistono diversi metodi per adoperarlo e sfruttare questa sua capacità che ci sarà di grande aiuto contro questo nemico casalingo. Ecco alcuni dei migliori modi in cui lo si può utilizzare per eliminare l’umidità.

  • Sul termosifone. Se anche tu hai acceso i termosifoni dato l’abbassamento repentino delle temperature, allora potrai sfruttare i tuoi caloriferi per combattere l’umidità con l’alloro. Appoggia delle foglie sul termosifone acceso e lasciali li finche non saranno secche. In questo tempo le foglie di alloro riusciranno a ridurre l’umidità presente in casa.
  • Nell’armadio. Anche negli armadi tende a formarsi umidità e muffa, proprio perché questi non vengono sempre aperti e quindi non si crea un ottimale ricircolo dell’aria. Aggiungi delle foglie di alloro in un sacchetto traspirante e inserisci il sacchetto nell’armadio e nei cassetti. Oltre a fungere da profumatole naturale, l’alloro assorbirà l’umidità in eccesso presente nell’armadio.
  • Con il sale. Se in casa ci sono diversi punti soggetti ad umidità, l’alloro ed il sale ti saranno molto utili. In una ciotola inserisci sale grosso e delle foglie spezzettate di alloro. Mischia il tutto e posiziona la ciotola dove è presente l’umidità. In poco tempo vedrai come questa sarà visibilmente ridotta.
Impostazioni privacy