Supermercati: ecco la classifica dei più convenienti

Quali sono i supermercati più economici del 2023? Fare la spesa qui può far risparmiare fino a 3.455 euro all’anno. Vediamoli insieme

Quali sono i supermercati più economici in Italia? Sicuramente recarsi nei supermercati più convenienti è uno dei rimedi per contrastare il carovita e risparmiare sulla spesa e se ci basiamo sugli ultimi dati IstatCodacons ha stimato che nel 2023 le famiglie italiane hanno speso 761 Euro in più solo per comprare i prodotti alimentari.

Scegliendo il supermercato più conveniente è possibile risparmiare fino a 3455 Euro l’anno, questo è quello che è stato rivelato dall’ultima inchiesta Altroconsumo da cui è emersa la classifica dei supermercati più economici.

A guidare i clienti nella scelta del supermercato più economico arriva in aiuto l’inchiesta realizzata da Altroconsumo che ha considerato, tra il 7 marzo e il 1° aprile 2023, ben 1203 punti vendita in 67 città diverse, su 1,67 milioni di prezzi rilevati per 125 categorie di prodotti.

La classifica dei supermercati più economici del 2023

Ciò che è emerso è che tutte le 35 catene analizzate hanno aumentato i prezzi rispetto in media del +12,6%. Da questa indagine sono scaturite classifiche a livello nazionale per le diverse tipologie di “spesa” con cui una famiglia riempie il carrello. Lo studio individua i supermercati più economici, le città con le maggiori possibilità di risparmio.

Spesa alimentare
Foto | Pexels @Greta Hoffman – Rationalinternational.net

Andiamo a svelare la classifica per scoprire quali sono i supermercati dove conviene fare la spesa per spendere di meno e quali sono i migliori supermercati d’Italia nel 2023.

Per chi cerca la spesa più economica in superiper e discountAltroconsumo ha stilato una classifica ad hoc sulla base dei prodotti più economici che si trovano in ogni punto vendita.

È emerso che una famiglia composta da quattro persone che fa la spesa presso l’In’s mercato, comprando i prodotti economicamente più vantaggiosi, può risparmiare fino a 3.455 euro all’anno rispetto agli 8.550 euro che spende in media – secondo i dati Istat.

Di seguito vediamo in dettaglio, la classifica dei supermercati più economici del 2023:

  1. In’s Mercato;
  2. Aldi;
  3. D Più;
  4. Eurospin;
  5. Prix Quality;
  6. Lidl;
  7. Md;
  8. Penny Market;
  9. Esselunga Superstore;
  10. Todis;
  11. Spazio Conad;
  12. Bennet;
  13. Interspar;
  14. Esselunga;
  15. Conad Superstore;
  16. Ipercoop;
  17. Pam;
  18. Eurospar;
  19. Conad;
  20. Famila Superstore;
  21. Carrefour;
  22. Coop;
  23. Tigre;
  24. Carrefour Market.

Dall’inchiesta di Altroconsumo, tuttavia, è emerso un dato interessante: se è vero che in media nelle 35 catene oggetto dell’indagine i prezzi sono aumentati del 12,6% rispetto al 2022, nei discount i rincari sono stati superiori, pari al +15%-18% contro l’aumento introdotto dagli ipermercati (+11%) e supermercati (+12%).

In ogni caso i discount rimangono i punti vendita più economici, malgrado non siano riusciti a contenere gli aumenti.

Tutto cambia se si fa una spesa mista, ossia una spesa che vede tutti i tipi di prodotti da quelli più economici, di marca e a marchio commerciale. In questo caso è stato necessario dividere la classifica in due, in quanto Iper e supermercati non sono paragonabili né confrontabili con i discount.

La classifica per i supermercati e ipermercati più economici del 2023 con una spesa mista è così composta:

  1. Famila Superstore;
  2. Conad;
  3. Conad Superstore;
  4. Ipercoop;
  5. Coop;
  6. Pam;
  7. Eurospar;
  8. Spazio Conad;
  9. Tigre;
  10. Interspar;
  11. Carrefour;
  12. Carrefour Market;
  13. Bennet;
  14. Esselunga;
  15. Esselunga Superstore.

E se è Famila Superstore il supermercato più economico, per i discount il migliore si riconferma In’s Mercato. Di seguito la breve classifica dei discount più economici con una spesa mista:

  1. In’s Mercato;
  2. Lidl;
  3. Eurospin;
  4. D Più;
  5. Md;
  6. Aldi;
  7. Penny Market;
  8. Todis;
  9. Prix Quality.

Stando quindi ai prezzi analizzati di Altroconsumo, una famiglia di 4 persone che fa una spesa mista potrà risparmiare fino a 2.699 euro presso il discount più economico, mentre risparmierà solo 778 euro presso il supermercato più economico.

Dove conviene fare la spesa di prodotti di marca

Come anticipato la classifica varia a seconda delle preferenze e delle abitudini dei consumatori. Anche chi predilige comprare prodotti di marca ha l’opportunità di poter risparmiare scegliendo il supermercato o ipermercato più economico.

Mamma che fa la spesa al supermercato
Foto | Pexels @Greta Hoffman – Rationalinternational.net

 

In questo caso Altroconsumo ha dovuto redigere una classifica nazionale escludendo i discount, in quanto in quest’ultimi i prodotti di marca sono meno diffusi. Di seguito la classifica:

  1. Esselunga Superstore;
  2. Famila Superstore;
  3. Ipercoop;
  4. Pam;
  5. Spazio Conad;
  6. Bennet;
  7. Conad Superstore,
  8. Esselunga;
  9. Interspar;
  10. Conad;
  11. Eurospar;
  12. Carrefour;
  13. Coop;
  14. Tigre;
  15. Carrefour Market.

In quest’ultimo caso, una famiglia di 4 persone potrà risparmiare fino a 359 euro facendo una spesa di marca presso l’Esselunga Superstore, il supermercato con i prezzi più competitivi in tale settore.

Rilevando i prezzi nelle 67 città visitate da Altroconsumo è possibile non solo conoscere quale delle 35 catene è la più economia ma anche dove si risparmia di più. Stando al report dell’associazione, contrariamente a quanto si potrebbe pensare nel Nord-Est ci sono maggiori possibilità di risparmio, al Sud però la spesa è spesso più bassa della media nazionale.

Stando allo studio, scegliendo il punto vendita più economico nelle città con i supermercati meno cari, il risparmio è addirittura del 16-25%, pari a 1.184-1.931 euro all’anno. A vincere la palma d’oro come città più economica con più punti vendita è Vicenza, ma anche altre città presentano dei vantaggi non meno interessanti.

Uno studio sui supermercati più economici d’Italia non si può dir completo se non si prende in considerazione l’opinione del consumatore. L’indagine di Altroconsumo, infatti, ha cercato di rispondere alla domanda su quali siano i supermercati migliori intervistando ben 9.834 soci.

In questo modo è possibile verificare anche quale sia l’esperienza e il grado di soddisfazione dei clienti nei diversi punti vendita per quanto riguarda la convenienzaassortimento, disponibilità di sconti e offerte, e soprattutto la qualità dei prodotti in vendita.

Infatti, per quanto è necessario valutare l’opzione “risparmio” nella spesa, questa deve essere compensata e bilanciata con la qualità. È emerso che numerosi clienti preferiscono attendere gli sconti sui prodotti di marca, in modo da avere una garanzia sulla qualità del prodotto, piuttosto che ripiegare su prodotti di sottomarche scontate ma non sempre della stessa qualità.

Guardando alla classifica dei supermercati migliori secondo i consumatori nel 2023 è possibile dividerla in 2 categorie: iper e supermercati e discount. Per quanto riguarda i 10 supermercati migliori in Italia, stando ai consumatori i migliori sono:

  1. Esselunga
  2. Ipercoop
  3. NaturaSì
  4. Coop
  5. Interspar
  6. Conad Superstore
  7. Unes
  8. Famila
  9. Incoop
  10. Famila Superstore/Iperfamila

Per i discount, invece, i consumatori hanno stabilito che i migliori in Italia sono:

  • Eurospin
  • Aldi
  • Todis
  • Lidl
  • MD Discount
  • Prix
  • Penny Market
  • DPiù
  • IN’s
  • Tuodì

Stando alle classifiche è possibile notare che i risultati sono allineati ai risultati dell’inchiesta sui prezzi. Infatti Esselunga e Ipercoop sono catene presenti ai primi posti della classifica per la spesa con prodotti di marca alta della classifica Altroconsumo, così come Eurospin e Aldi, per quanto riguarda il lato discount. Ora che si conoscono i supermercati più economici e convenienti non resta che recarsi al punto vendita più vicino che consente di risparmiare senza lesinare sulla qualità dei prodotti, accontentando portafogli, la famiglia e anche la propria salute.

Impostazioni privacy