L’esercito ucraino è in cerca di personale e, dopo le migliaia di morti, cerca di arruolare le donne più coraggiose
Gli anni passano in fretta, mentre la tecnologia, in rapida evoluzione, si guarda al passato quasi con sorpresa.

Tuttavia, nonostante le numerose innovazioni che il progresso tecnologico dell’industria militare ha fornito negli anni, l’arma più efficace e richiesta in una guerra è sempre una: l’essere umano. Non siamo ancora giunti nell’era in cui a combattere le guerre sono solo i robot, e questo lo sa bene l’esercito ucraino, che ora vuole arruolare donne.
Si cercano donne per ingrossare le fila dell’esercito
Donne coraggiose, forti e temerarie. È questo il profilo che l’esercito ucraino ha deciso di cercare per poter tenere testa ad uno degli eserciti più forti – e numerosi – al mondo. In questi ultimi giorni, infatti, la propaganda militare del governo ucraino sta spingendo molto sull’arruolamento delle donne. Sintomo che i morti tra le fila dell’esercito iniziano a ad essere un vero problema. Le donne possono far parte dell’esercito praticamente dall’inizio della storia dell’Ucraina moderna e autonoma, tuttavia vi erano delle restrizioni che ora, pian piano, vengono eliminate. Sono circa 200 le donne che hanno deciso di presentarsi nella foresta di Kiev per condurre l’addestramento militare sulle armi da fuoco.

Sono spinte dal senso del dovere e dalla voglia di difendere il proprio Paese. Durante l’addestramento si insegna ad utilizzare le armi da fuoco, a sparare con i fucili, a tendere trappole esplosive e a lanciare bombe a mano. Ma non solo. Il senso del dovere per loro è tutto e sono ben consapevoli che, se non si offrono loro come volontarie per dare una mano all’esercito non lo farà nessuno. In questo momento la guerra in Ucraina ha raggiunto un momento di stallo e si è trasformata in una guerra di trincea, in stile Prima Guerra mondiale.
L’Ucraina possiede armi avanzate donate dall’Occidente, ma i combattenti e i militari sono solo ucraini. L’esercito deve far fronte a molteplici problemi legati alla disparità della potenza di fuoco, ma anche a due fattori fondamentali. La Russia ha una popolazione tre volte più grande di quella ucraina e, soprattutto, il valore della vita che viene dato in occidente non è nemmeno paragonabile a quello che viene dato in Russia. Le perdite da parte dell’esercito dello zar sono state enormi dall’inizio della guerra e, spesso, sono state dichiarate inutili e strategicamente fallimentari. Tuttavia, probabilmente nessuno gliene chiederà il conto. Ed ecco che in Ucraina saranno le donne a dover svolgere un altro ruolo fondamentale che vale la salvezza del Paese.