Acquari europei, i 10 più belli da visitare

Se vuoi sapere quali sono gli acquari più grandi e belli d’Europa, ecco per te la top 10 da non perdere per nessuna ragione

Se hai una passione per gli acquari imponenti e cerchi un’esperienza unica con la tua famiglia, esplorare uno dei più grandi acquari d’Europa potrebbe essere l’avventura che stai cercando. Andiamo a vedere quali sono i 10 più grandi e belli del nostro continente, assolutamente da non perdere se sei un appassionato del mondo marino.

La lista dei 10 acquari più belli d’Europa, ne hai visitato qualcuno?

Questa classifica del 2023 dei migliori e più grandi acquari in Europa si basa su una ricerca approfondita, considerando criteri come le dimensioni della vasca, la grandezza del pannello di visualizzazione e la presenza di imponenti creature marine (come gli squali). Sebbene gli acquari europei possano non competere direttamente con quelli dell’Asia o degli Stati Uniti, offrono esperienze affascinanti. Al decimo posto a livello mondiale, l’Oceanogràfic è il gioiello principale, seguito da altri due eccellenti acquari europei: il Nausicaá e l’Oceanário de Lisboa. Ma vediamo la top 10!

Oceanografic, Valencia, Spagna. L’Oceanogràfic, incastonato nel moderno complesso culturale noto come La Città delle Arti e delle Scienze a Valencia, Spagna, è un capolavoro architettonico progettato da Félix Candela. Le sue nove torri sottomarine eleganti ospitano una vasta collezione di ecosistemi, offrendo non solo una vista straordinaria della vita marina ma anche dell’architettura futuristica. Esplorando le varie installazioni, i visitatori hanno l’opportunità di immergersi nella vita di oltre 500 specie, tra cui squali, delfini, beluga, trichechi, leoni marini, foche, pinguini, tartarughe e il raro pesce luna oceanico. Con un serbatoio da 7 milioni di litri e un tunnel sottomarino di 35 metri, l’ambiente “Oceani” è il punto culminante dell’Oceanogràfic. Il padiglione “Mari temperati e tropicali” offre un’esperienza unica attraverso un tunnel sottomarino lungo 70 metri, collegando le regioni temperate del Pacifico e dell’Atlantico alle calde acque dell’India e dei Caraibi, con un totale di 700.000 litri d’acqua. Nel complesso, l’Oceanogràfic vanta un impressionante volume d’acqua di 41,6 milioni di litri, di cui più della metà è dedicata al delfinario.

Oceanogràfic di Valencia
Immagine | Pixabay @PierreOlivierClementMantion – RationalInternational.it

Nausicaá – Centre national de la mer, Boulogne-sur-Mer, Francia. Ubicato nella pittoresca Boulogne-sur-Mer, a soli 30 km da Calais, nel nord-est della Francia, il Nausicaá – Centre national de la mer ha aperto le sue porte nel 1991. Dopo un’imponente espansione completata il 19 maggio 2018, questo centro marino francese vanta ora la vasca più grande d’Europa, con 10 milioni di litri d’acqua, e il pannello panoramico più ampio del continente, lungo 20 metri e alto 5 metri. Tra le straordinarie creature marine in esposizione, spiccano gli squali martello smerlati di bronzo, una manta gigante e affascinanti banchi di pesci. Per un’esperienza ancora più coinvolgente, l’acquario offre un tunnel trasparente lungo 18 metri.

Oceanário de Lisboa, Lisbona, Portogallo. Nel 1998, Lisbona, Portogallo, ha inaugurato un notevole acquario progettato dall’architetto statunitense Peter Chermayeff, già autore dell’Acquario Kaiyukan di Osaka, Giappone. La sua esposizione principale include un serbatoio centrale da 5 milioni di litri, con ampie finestre acriliche (7 m x 7 m) su quattro lati e finestre di messa a fuoco più piccole posizionate strategicamente. Attraverso otto visuali su due piani, i visitatori possono ammirare la vasca principale da diverse angolazioni, rendendo unica l’esperienza. l’Oceanário de Lisboa è uno dei pochi acquari al mondo a ospitare rare creature come il pesce luna oceanico, imponenti mante e pesci di branco. Nel suo habitat, trovano spazio pinguini, lontre marine, squali, razze, chimere, polpi giganti, seppie, meduse e molte altre specie. Situato a nord-est di Lisbona nel Parque das Nações, l’edificio sembra quasi “galleggiare” sull’oceano, raggiungibile attraverso un ponte pedonale allungabile.

Moscow Oceanarium – Moskvarium, Russia. Inaugurato nel 2015, l’Oceanario di Mosca, conosciuto anche come “Moskvarium”, è il più recente tra i grandi acquari. Con una capacità complessiva di 25 milioni di litri, si piazza come il secondo più grande in Europa, con la maggior parte dello spazio dedicato al Delfinario. Le sue esposizioni vantano oltre 8.000 creature marine appartenenti a 500 specie diverse, tra cui squali di tre metri, delfini, storioni russi e l’imponente Arapaima. Il Moskvarium è uno dei rari acquari mondiali che ospitano orche assassine, suscitando però proteste da parte degli attivisti per i diritti degli animali. Se desiderate osservarle, considerate che sono confinate in un’enorme vasca con un piccolo pannello di visualizzazione, sfocato e affetto da problemi di riflessione. Le orche potrebbero essere visibili solo brevemente ogni 30 minuti. Nonostante la sua ubicazione distante dalla metropolitana, c’è un pratico servizio di bus navetta con l’immagine di un’orca gigante, partendo dalla stazione VDNKh.

Aquàrium Barcelona, Spagna. Situato strategicamente a Port Vell, questo eccezionale acquario presenta oltre 11.000 animali marini distribuiti in oltre 35 bacini, rappresentando 450 diverse specie. Il suo punto culminante è un tunnel sottomarino lungo 80 metri che attraversa il bacino degli squali, permettendo ai visitatori di distinguere agevolmente due varietà di squali: lo squalo banco, grigio e snello con la bocca chiusa, e lo squalo tigre, caratterizzato da macchie marroni e una nuotata costante a bocca aperta. Questo straordinario acquario si distingue come uno dei soli sei presenti nella prestigiosa classifica dei primi 30 al mondo e può vantare addirittura la presenza di un pesce luna oceanico. Di solito, le mostre evitano di ospitare i Sunfish a causa delle loro particolari e impegnative esigenze di cura.

National Aquarium, Copenaghen, Denmark. Aperto nel 2013, l’Acquario Danimarca, ubicato a Kastrup, un sobborgo di Copenaghen, si distingue come uno dei più moderni in Europa. Progettato con un’architettura affascinante a spirale dallo studio danese 3XN, il suo elemento distintivo è una facciata lucida rivestita da piccole lastre di alluminio a forma di diamante. Con una varietà eccezionale, l’acquario ospita 20.000 pesci appartenenti a 450 specie diverse, insieme ad altri affascinanti animali acquatici come squali, leoni marini, coccodrilli nani, murene e barracuda. La sua vasca più ampia vanta imponenti pannelli principali di 16 x 8 metri, classificandosi come la seconda più grande in Europa, subito dopo il Royal Burgers’ Zoo di Arnhem, nei Paesi Bassi. Per agevolare gli spostamenti, è disponibile un servizio di bus navetta attivo da aprile a settembre.

Acquario di Genova, Italia. In questa lista troviamo anche, naturalmente, una vera e propria perla italiana, un vanto del nostro Paese: l’Acquario di Genova. Con le sue 70 vasche, la struttura riproduce ambienti marini di eccezionale importanza, come quelli del Mar Rosso, del Mediterraneo e dell’Oceano Pacifico. Il progetto porta la firma autorevole di Renzo Piano, che, nel 1992, ha presentato all’Expo la sua idea di “casa marina”.

Antalya Aquarium, Turchia. L’Acquario di Antalya, posizionato vicino al cuore della città e a breve distanza dal mare, vanta il secondo tunnel di osservazione sottomarina più lungo al mondo, estendendosi per 131 metri. Solo lo Shanghai Ocean Aquarium lo supera in questa categoria. Tuttavia, con una tariffa d’ingresso imponente di 43 euro, l’Acquario di Antalya emerge come il più costoso nella nostra lista.

Istanbul Sea Life Aquarium, Turchia. Noto in passato come Turkuazoo Istanbul Aquarium, l’Istanbul Sea Life Aquarium, inserito nel vasto complesso commerciale di Forum İstanbul, si distingue per il suo tunnel sottomarino lungo 83 metri. Questa struttura offre una ricca collezione di squali, tra cui squali tigre, squali nutrice, squali chitarra, squali zebra, squali pinna bianca e squali pinna nera. Accessibile direttamente dalla stazione della metropolitana Kocatepe, l’acquario è una meta di facile accesso. È importante notare che la capitale turca ospita due imponenti acquari con nomi simili, entrambi nella parte europea della città: oltre all’Istanbul Sea Life Aquarium, è presente anche l’Istanbul Aquarium, situato nelle vicinanze.

Nordsøen Oceanarium, Hirtshals, Danimarca. Sulle coste del Mare del Nord a Hirtshals, Danimarca, il Nordsøen Oceanarium è celebre per il suo serbatoio principale, il più vasto dell’Europa del Nord, con una capacità di 4,5 milioni di litri di acqua fredda. Con una popolazione di circa 3.000 pesci, l’acquario presenta imponenti esemplari del Mare del Nord, tra cui merluzzi, merluzzi carbonari, rombi, spigole e rari pesci luna oceanici. Questi sono chiaramente visibili attraverso un impressionante pannello acrilico di dimensioni 6 x 12 metri. Benché inaugurato nel 1998, il Nordsøen Oceanarium ha dovuto affrontare una grave prova nel 2003, quando un devastante incendio lo ha quasi completamente distrutto, causando la perdita di tutti i pesci. Fortunatamente, l’acquario ha riaperto le sue porte nel 2005.

Impostazioni privacy