Risparmiare mettendo i soldi in apposite buste? Il trucco non è poi così geniale

Un trucco molto diffuso riguarda la suddivisione dei soldi in apposite buste per conservare e risparmiare.

Questa tecnica che è diventata nuovamente famosa grazie ai social e in particolare con TikTok, riguarda in realtà qualcosa che le “nonne” utilizzavano in passato per conservare. Un modo non solo per mettere da parte delle cifre ma per avere già delle spese prefissate.

Risparmiare soldi buste
Come risparmiare senza rischi (rationalinternational.net)

Oggi questo modello è tutto nuovo, infatti su Amazon si trovano addirittura delle cartelline con le varie buste per dividere i fondi: auto, casa, bollette, sfizi. Un modo pratico e sicuramente molto in voga per convogliare al meglio il budget che però ha anche un risvolto negativo di cui nessuno parla.

Il trucco delle buste per conservare soldi: il lato negativo di cui non si parla

Il metodo delle buste funziona ma bisogna anche ammettere che nel tempo queste cifre diventano importanti e avere in casa buste piene di soldi non è affatto una buona idea. In caso di furto si rischia di perdere tutto e quindi di sprecare mesi di sacrifici ad esempio per chi stava mettendo da parte fondi per una vacanza.

trucco non è geniale
Perché conservare i soldi nella busta è un problema (rationalinternational.net)

Il cash stuffing, la moda di conservare buste con contanti, è sicuramente utile e aiuta proprio a tenere traccia dei soldi e delle divisioni ma va pensata diversamente. Certo, maneggiare denaro contante spesso aiuta ad averne consapevolezza. Per molti l’impiego delle carte non è un beneficio perché non riescono a visualizzare gli importi e finché le carta passa sembra di avere un budget illimitato ma non è così e possono subentrare i problemi. Sicuramente ciò che si può fare è tenere questa tecnica ma semplicemente con qualche piccola differenza.

Ci sono molte app che consentono di mettere da parte dei soldi, queste sono interessanti perché gratuite e si genera un piccolo salvadanaio. Senza contare che si possono anche dividere per i membri della famiglia, quindi ognuno può mettere al sua quota. In alternativa, se proprio non si resiste alla voglia di creare le classiche buste è importante sapere che, se pensate a lungo termine, queste vanno suddivise e poi soprattutto versate in banca. Quindi se si fa una busta per pagare l’affitto mensile e si utilizza a stretto giro va bene ma se si conservano i soldi per comprare un regalo oppure per un pagamento che avverrà dopo mesi meglio accumularne un po’ e poi versarlo e così via. In questo modo si viene maggiormente tutelati e si evitano brutte sorprese.

Impostazioni privacy