Bonus 550 euro: finalmente chiarito come averlo sicuramente e non perderlo, meglio sbrigarsi

Sta per arrivare il bonus una tantum da 550 euro e finalmente è stato chiarito chi saranno i beneficiari e cosa è necessario fare per ottenerlo.

Anche quest’anno il Governo italiano ha deciso di elargire dei bonus alle famiglie per aiutarle a contrastare il costo sempre più elevato della vita. Per questo motivo è stato deciso di istituire un nuovo bonus una tantum del valore di ben 550 euro che sarà pagato ad alcune categorie di lavoratori nel mese di dicembre 2023. In realtà si tratta di una misura già vista lo scorso anno e che è stata rinnovata anche per l’anno in corso, ovvero il bonus 550 euro part time.

Come dice chiaramente il nome, il bonus una tantum consiste in un contributo di 550 euro che spetta soltanto ai lavoratori con contratto a tempo parziale ciclico verticale che lavorano per aziende private nel settore Commercio, Servizi e Turismo.

Bonus 550 euro: come fare per non perderlo
Arriva il bonus da 550 euro: ecco a chi spetta – Rationalinternational.net

Far parte di questa categoria di lavoratori non è l’unico requisito necessario per ottenere il bonus: il dipendente deve essere stato titolare di un contratto a tempo parziale ciclico (part-time) nel 2022 di una durata non inferiore a un mese, per periodi anche non continuativi, purché siano complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori ai venti.

Ciò significa che è possibile ricevere il bonus anche se il lavoro non è stato svolto in maniera continuativa, purché durante l’anno siano stati accumulati contratti di lavoro della durata nel range indicato. Il bonus verrà erogato entro la fine del mese di dicembre e si tratta di un bonus una tantum, ovvero erogato una sola volta e in un’unica soluzione.

Come fare per ricevere il bonus una tantum da 550 euro

Anche i lavoratori part-time che percepiscono l’assegno ordinario di invalidità avranno diritto a ricevere il bonus da 550 euro, mentre non potranno accedervi i titolari di pensioni a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria (Ago) e di forme esclusive, sostitutive esonerative o integrative della stessa pensione. Escluso anche chi percepisce altri sussidi previdenziali compatibili con l’Ago. Il bonus da 550 euro per i lavoratori part-time non è l’unico aumento che i lavoratori si ritroveranno nel mese di dicembre. È infatti previsto un ricalcolo anticipato degli importi degli stipendi mensili di quasi tutti i lavoratori dipendenti.

Bonus 550 euro: come fare per non perderlo
Come fare a non perdere il bonus una tantum da 550 euro – Rationalinternational.net

Saranno ricalcolati gli stipendi fino a 2.692 euro mensili con un aumento del +7% per i redditi fino a 25mila euro (ovvero gli stipendi fino a 1.962 euro mensili) e un +6% per i redditi tra i 25mila e i 30mila euro annui. L’aumento non sarà presente negli stipendi superiori a 2.700 euro. C’è da dire però che anche la tredicesima quest’anno sarà leggermente più ricca, grazie al ricalcolo del taglio del cuneo fiscale; si parla di un aumento del +3% per i redditi fino a 25mila euro e del +2% per redditi tra i 25mila e i 35mila euro.

Impostazioni privacy