Varese, insegnante pugnalata a scuola

Violenta aggressione in una scuola di Varese: un’allarme sempre più crescente per la sicurezza delle istituzioni educative.

Lunedì 5 febbraio all’istituto Enaip (Ente nazionale Acli istruzione professionale) di Via Umberti, a Varese, uno studente di 17 anni ha aggredito la sua insegnante. Il giovane l’ha colpita alla schiena con un coltello a serramanico mentre i ragazzi stavano entrando nella struttura.

insegnante aggredita
Un’insegnante di 57 anni è stata aggredita da uno studente – ph Ansafoto – Rationalinternational.net

 

La vittima, una coordinatrice scolastica di 57 anni, è stata trasportata d’urgenza in ospedale. Ha riportato tre ferite gravi alla schiena. La reazione tempestiva dei presenti ha permesso di chiamare prontamente il 118, che ha inviato un’automedica e un’ambulanza della Croce Rossa di Varese. Tuttavia, le ferite riportate dalla docente richiedevano cure specialistiche, poiché gli attacchi avevano interessato anche un polmone, causando un’emorragia significativa.

Un attacco improvviso e violento

La polizia ha subito disarmato il giovane aggressore, identificato come uno studente problematico. Questo episodio ha scosso tutti e il direttore generale dell’istituto ha garantito il massimo supporto psicologico sia agli studenti che ai docenti coinvolti. Ha riconosciuto l’importanza di affrontare il trauma in modo adeguato. Le testimonianze degli occhi testimoni raccontano un’aggressione rapida e apparentemente priva di preavviso. Una delle colleghe della vittima ha descritto l’attacco come fulmineo, senza alcun segno premonitore di conflitto. La prontezza dei soccorsi e l’immediata azione delle forze dell’ordine hanno evitato che l’incidente assumesse proporzioni ancora più gravi.

giovane di 17 anni arrestato
Il colpevole è uno studente di 17 anni problematico – ph. Ansafoto – Rationalinternational.net

 

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso solidarietà alla docente e ha sottolineato l’importanza di affrontare con determinazione il problema della violenza nelle scuole. Anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ribadito l’impegno del governo nel tutelare il personale scolastico e ha esortato a un intervento legislativo urgente per contrastare questi episodi. Questo non è il primo caso di violenza contro gli insegnanti nelle scuole italiane. Lo scorso maggio, un’altra docente ha subito un attacco da uno studente con un coltello da caccia.

La famiglia della vittima ha chiesto giustizia e ha evidenziato la necessità di trattare seriamente il problema dei giovani con problemi comportamentali. È fondamentale, infatti, non solo garantire la sicurezza fisica delle scuole, ma anche fornire il sostegno e le risorse necessarie per affrontare le radici profonde di tali comportamenti violenti.

In un contesto in cui l’educazione e la formazione dovrebbero essere pilastri della società, è essenziale riflettere su come possiamo proteggere efficacemente i nostri educatori e garantire un ambiente sicuro e propizio per lo sviluppo dei giovani. Solo affrontando con determinazione questo problema possiamo sperare di evitare tragedie future e costruire una comunità scolastica fondata sul rispetto reciproco e sulla fiducia.

Impostazioni privacy