Harry, Meghan e quel gesto che la Regina Elisabetta II non riuscì mai a perdonare. I Duchi del Sussex tradirono la sovrana.
Potevano avere il mondo in mano, ma hanno deciso di gettare tutto al vento, pur di schiacciare i veri protagonisti della Royal Family britannica. Non curanti di aver avuto diversi predecessori, impegnati nella distruzione della monarchia, che in fondo hanno fatto la medesima fine. Harry e Meghan rischiano il temutissimo dimenticatoio mediatico e, con loro, tutte le incongruenze espresse nella loro strana narrazione.
Anno nuovo, vita nuova, nuova biografia reale. La risposta, forse, al libro redatto da Omid Scobie – dichiaratamente alleato dei Duchi del Sussex. Al contrario, tra le pagine di Charles III: New King, New Court – di Robert Hardman, si legge di un aneddoto riguardante i rapporti tra Harry, Meghan e l’eterna Elisabetta II. I due divennero protagonisti di un affronto che la sovrana non riuscì mai a perdonare.
Harry e Meghan continuano a sbagliare
Un peccato che vanta il potere di stizzire molti esseri umani: l’ipocrisia. I Duchi del Sussex, su questo, hanno costruito la loro fortuna. Non dovrebbe stupirci, in realtà, lo stupore e il nervosismo della Regina Elisabetta II quando, nel mese di giugno del 2021, la coppia annunciò pubblicamente il nome della secondogenita: Lilibet Diana. Oltre all’esplicita nota di violino nei confronti della defunta madre di Harry, emerge chiaramente la volontà della coppia di rendere omaggio all’eterna sovrana britannica. Un gesto dolce, se non fosse che – nei mesi precedenti – i diretti interessati si siano concentrati sulla svalutazione dell’istituzione e dei suoi membri – Regina Elisabetta II inclusa. E dunque perché affidare alla propria figlia il nomignolo di colei che, in fin dei conti, reincarna i valori della corona britannica da loro tanto criticata?
E’ opportuno sottolineare inoltre che il soprannome Lilibet ha sempre rappresentato un punto debole per la regina scomparsa. Solo tre persone erano solite chiamarla così: il Principe consorte Filippo, la sorella Margaret e il padre, Re Giorgio VI. La scelta di Harry e Meghan poi, contrariamente a quanto dichiarato dai coniugi, non fu preceduta da un permesso speciale della bisnonna. I due dichiararono di aver ricevuto l’approvazione di Elisabetta II in persona, durante una telefonata. Fatto che, come confermano fonti vicine alla Royal Family, non è mai avvenuto. “Non avevo mai visto la regina così arrabbiata” – ammette un insider di palazzo.
La prova questa che, dietro alle mosse dei Duchi del Sussex, si nascondano tante incongruenze quanto in un cubo di Rubik. L’attrice annoiata e il principe insoddisfatto hanno mischiato a tal punto i colori, da non riuscire più a trovare la soluzione. Arcani che loro stessi hanno sollevato e che infine si sono rivelati dei bumerang, pronti a colpirli e distruggere la loro instancabile smania di protagonismo. L’ultimo colpo basso inferto alla povera sovrana, scomparsa circa un anno dopo, insieme alla pubblicazione del documentario ove la monarchia britannica viene descritta come datata, discriminatoria ed elitaria.