Mutui esplodono: arrivano gli strumenti per tutelarsi e risparmiare, come approfittare subito

Mutui esplodono: arrivano gli strumenti per tutelarsi e risparmiare, come approfittarne subito. Tutte le agevolazioni in corso.

L’economia è in continuo cambiamento. Le famiglie italiane stanno lottando per far fronte ai crescenti costi dei mutui e, secondo una recente indagine, il panorama futuro non è ottimistico.

mutui come tutelarsi
Le rate del mutuo possono avere una riduzione – RationalOnternational.net

Esistono delle soluzioni e strumenti disponibili per chi cerca di risparmiare e tutelarsi di fronte al rincaro dei prezzi.

Mutui esplodono, come tutelarsi e risparmiare

Il clima economico attualmente risulta essere teso. Solo un anno fa, chi aveva un mutuo lungo 20 anni aveva una rata che pesava meno sul proprio reddito. Oggi, l’incremento dei tassi e l’aumento dell’inflazione hanno fatto alzare questa cifra del 30%. I prezzi dell’energia sono arrivati alle stelle, mettendo in difficoltà 3 famiglie su 10, preoccupate di non farcela fino alla fine del mese.

La ricerca dipinge un quadro realistico, molte famiglie sono preoccupate, molte sono sotto stress, alcune hanno avuto ritardi nei pagamenti, e alcune stanno affrontando molteplici finanziamenti contemporaneamente.

mutui come tutelarsi
Le rate del mutuo possono avere una riduzione – RationalOnternational.net

Le soluzioni per ottenere tutele sul mutuo

Nonostante il panorama negativo, ci sono diverse soluzioni. Una corretta informazione è il primo passo per affrontare il problema:

  • Moratorie sui mutui: in passato, l’abbassamento dell’Euribor e l’approccio cauto delle banche avevano creato un clima più gestibile. Le moratorie, poi, hanno offerto una pausa, permettendo alle famiglie di “congelare” le rate nei momenti critici. Ora, con i tassi in ascesa, queste sospensioni diventano ancora più cruciali.
  • Legge n. 197: una recente legge ha esteso la possibilità di sospendere le rate del mutuo fino alla fine del 2023 per determinate categorie. Ciò significa che se sei un libero professionista, un autonomo o fai parte delle cooperative edilizie, potresti qualificarti. La chiave sta nel presentare la richiesta correttamente, dimostrando il proprio stato di necessità. La domanda per sospendere il mutuo va presentata alla banca presso la quale è in corso il pagamento delle rate, completa della documentazione che attesti la condizione che si sta subendo (es. interruzione rapporto di lavoro, insorgenza delle condizioni di non autosufficienza) e del modulo sul sito del Consap.
  • Surroga del mutuo: è un’operazione che permette di cambiare banca e condizioni del tuo mutuo, senza dover estinguerlo. Si ottiene la possibilità di spostare il debito presso un altro istituto, potenzialmente a condizioni migliori. Per capire quanto potresti risparmiare, puoi fare una simulazione sui vari motori di ricerca per mutui on-line.

La situazione attuale dei mutui è tesa ma, fortunatamente, ci sono strumenti e misure a disposizione per aiutare le famiglie a risalire, se pur lentamente, da queste situazioni di disagio emotivo e economico. L’importante è essere sempre informati, valutare le opzioni e agire tempestivamente seguendo le direttive previste dalle modalità di richieste di queste agevolazioni. Un passo alla volta, si può trovare una soluzione e garantendosi maggiore tranquillità economica.

Impostazioni privacy